Il tutorial di JAVA di oggi insegna come si usa il costrutto if. Per chi di voi magari ha già qualche esperienza di programmazione con altri linguaggi, potrebbe risultare un semplice ripasso. Tuttavia, si è posto anche l’accento su come si deve indentare tale costrutto, e quali sono le insidie dietro alcuni casi particolari. Oltre a tutto questo, si è fatto un ripasso velocissimo del tutorial #3, anche se è già stato fatto un approfondimento col tutorial #4. La classe Persona è stata riscritta da capo, anche se molto velocemente, in modo che fossero più chiari alcuni termini. Come al solito, vi lascio con il video di Youtube:
E sotto il codice sorgente ampiamente commentato durante il video. Questa è la classe Persona, che come potete vedere è molto simile a quanto visto nel tutorial #3:
Ho lasciato al suo interno anche le righe di codice commentate durante il video, in modo che fossero visibili e consultabili e, per chi ne avesse bisogno, potessero risolvere qualche dubbio. Di seguito viene rilasciato anche il codice per la classe Creatore:
Il video di domani illustrerà il costrutto switch, anch’esso comune a molti linguaggi anche se forse meno intuitivo per certi versi. Vi invitiamo a rimanere con noi per aggiornamenti, rimanendo collegati a Supernerd e sottoscrivendo il canale di bigLiukTheory! Sono disponibile a risolvere qualsiasi vostro dubbio, e risponderò a qualsiasi domanda lasciata tramite i commenti a questi articoli, i commenti al video, o anche se volete all’account Twitter @bigLiukTheory.