Dopo una pausa fin troppo lunga, eccoci al trentacinquesimo tutorial di JAVA. Continuando il discorso iniziato con l’ultima lezione, parleremo ancora di come il linguaggio supporti la programmazione generica, aggiungendo un pezzetto che a volte è fondamentale: dei vincoli alle variabili di classe. La lezione fa uso di un esempio abbastanza pratico e didattico allo stesso tempo: l’implementazione di un albero binario di ricerca. Durante il video ho anche posto qualche domanda e lasciato qualche esercizio, potete provare da soli e vedere fin dove arrivate. Ormai lo sapete: sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Clicca qui per vedere il tutorial
Eccovi inoltre il codice che potete vedere commentato nel video sopra linkato. La classe Node e la classe BinarySearchTree:
Prima di concludere, due piccoli complementi al tutorial che mi sono dimenticato di accennare. Come forse qualcuno di voi noterà, la parola chiave extends viene usata anche se si vuole che la variabile di classe implementi un’interfaccia (operazione per la quale è necessaria di solito la parola chiave implements): la sintassi è corretta, in questo caso (e solo in questo caso) la parola chiave vuol dire entrambe le cose. Inoltre, utilizzando l’operatore “&” è possibile vincolare la variabile di classe a più di una interfaccia e\o superclasse, ovvero in questo modo:
<E extends Cloneable & Comparable>
Adesso è veramente tutto, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima lezione per la quale, vi prometto, non ci sarà da aspettare così tanto. Vi consiglio l’iscrizione al canale Youtube bigLiukTheory e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda, angoscia o perplessità potete sempre contattarmi tramite i commenti al presente articolo, i commenti al video oppure attraverso il contatto Twitter @bigLiukTheory.