Questo quarto tutoria rappresenta in realtà un approfondimento di quanto visto nelle prime tre lezioni. Si voleva creare un tutorial che fosse abbastanza simpatico ma anche molto pratico. Alcune delle classi della libreria Java usati in questo tutorial sono veramente diffuse e andando avanti ci capiterà spesso di parlarne. JFrame è sicuramente la più importante ma ce ne sono anche altre, come Graphics e Graphics2D. Il tutorial è molto semplice, e come sempre è fatto per essere comprensibile da chiunque. Eccovi il video:
Vi rilascio qui anche il codice sorgente, ampiamente spiegato durante il video mostrato qui sopra. Nella classe FaceComponent ho anche lasciato un piccolo esercizio. È veramente facile, e basterà fare qualche calcolo e riutilizzare un pochino il codice già visto. Se doveste avere problemi, non esitate a scrivermi tramite i commenti di Youtube, i commenti a questo articolo o anche su twitter tramite il contatto @bigLiukTheory.
Quello sopra è la classe che disegna la faccia, sotto invece vi metto il codice con il punto di inizio per il programma con metodo main e invocazione di JFrame.
Anche per oggi credo sia tutto, ci rileggiamo domani con il prossimo tutorial! Parleremo di come controllare il flusso del programma tramite le istruzioni condizionali. Buona visione!