iCalciatori 2.0, le figurine Panini sempre con te

Pubblicato il 7 Apr 2011 - 10:38pm da Stefania Sperandio

Sarà più o meno sconfinato il numero di coloro che, fin da quando erano bambini, amano collezionare le figurine dei Calciatori Panini, col passare degli anni divenute un vero cimelio per gli appassionati, e giunte nel 2011 alla loro cinquantesima uscita. Per celebrare ulteriormente questo importantissimo anniversario, la maggior casa produttrice italiana di sticker ha deciso di mettere a punto una curiosa applicazione per i nostri dispositivi iOS, iCalciatori Panini 2.0, aggiornata proprio per l’uscita delle figurine di questa stagione.

Le funzioni dell’applicazione sono molteplici: si va dalla possibilità di seguire le news dedicate agli eventi organizzati per celebrare il cinquantennio dei Calciatori Panini, passando per le facilmente consultabili opinioni calcistiche di alcuni esperti, arrivando fino ad un gioco a quiz in cui è necessario dare un nome alla figurina storica mostrata. Ma le funzioni più gradite dagli utenti saranno indubbiamente quelle della Bustina virtuale, che vi consente di salvare le immagini dei vostri calciatori preferiti nella Photogallery, quella My Panini, dove sarete direttamente voi ad indossare la maglia preferita, creando la vostra personale figurina utilizzando una vostra foto, ed infine quella My Cover, dove potrete sbizzarrirvi nel creare la vostra personale copertina celebrativa per i 50 anni dei Calciatori Panini.

Infine, funzione fondamentale è quella dell’Album Check, che vi permette di digitalizzare il classico elenco ‘ce l’ho, mi manca’, andando a spuntare le figurine che avete già collezionato, e a rendervi conto con un colpo d’occhio di quanti (e quali) sono invece ancora mancanti all’interno del vostro album. Una volta stilata la lista, è possibile condividerla parzialmente sul vostro social network preferito, così da far sapere ai vostri amici, magari anche loro collezionisti, di quali figurine avete bisogno! Aggiornare anche digitalmente la propria lista di figurine è estremamente divertente e soddisfacente, e non capiterà mai che vi ritroviate ad attaccare le figurine nel vostro album senza sentire la voglia di andare subito ad aggiornare anche sul vostro dispositivo la lista dei calciatori che avete già appiccicato.

iCalciatori Panini 2.0 è consigliata a tutti gli appassionati di calcio e sopratutto di collezionismo, ed è irrinunciabile per chi è in possesso dell’album 2010-2011. iCalciatori Panini 2.0 è disponibile su AppStore per il download assolutamente gratuito.

About the Author

Articolista da oltre dieci anni per il mondo dell'informazione videoludica, attualmente scrive per SpazioGames.it e Supernerd.it. Ha lavorato anche con Everyeye.it. Scrittrice di romanzi thriller, appassionata di videogames, tecnologia, grafica e qualsiasi cosa abbia a che fare con la creatività.