Symantec mette a confronto la sicurezza di iOS e Android

Pubblicato il 29 Giu 2011 - 8:44pm da RobSpera

Symantec, softhouse nota nell’ambito della sicurezza informatica ha messo a confronto iOS e Android, ovviamente basandosi su entrambi gli OS puri, quindi senza jailbreak e root.

La ricerca, riassunta in 23 pagine, spiega come siano maggiori i punti di forza della sicurezza di iOS rispetto a quelli di Android: inespugnabile a malware, eccellente per controllo d’accessi e cifratura, con app sicure al 100%, sono solo alcune delle caratteristiche in cui iOS supera Android.

Il modello di sicurezza adottato da Android risulta invece meno efficiente, poiché Google per tenere più libero l’OS ha optato per una certificazione meno rigoroso, facendo in modo che chiunque, anche in forma anonima, possa rilasciare una propria applicazione sull’Android Market.

Questo qui in basso è uno schema riassuntivo dei test e delle risposte date da iOS e Android.

In definitiva, iOS è al momento più sicuro di Android, anche se Google ha promesso di stare lavorando a dei miglioramenti della sicurezza. E’ chiaro che il jailbreak su iOS e le operazione di root sui device Android, a quanto dice Symantec, rendono gli smartphone vulnerabili quanto un normale computer.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.