Radio a portata di click su Ubuntu grazie a Radio Tray

Pubblicato il 7 Apr 2011 - 4:08am da RobSpera

Una delle applicazioni preferite che ho sul mio Ubuntu, è sicuramente RadioTray. Con RadioTray è  possibile ascoltare qualsiasi radio noi vogliamo in streaming e con un solo click. La sua più grande caratteristica è il fatto che si tratta di un programma dallla grafica veramente minimale, in quanto tutto consiste in un’unica icona sulla barra superiore di Gnome, dal quale si possono avviare e/o stoppare stazioni radio, aggiungerne di nuove, scegliere la stazione radio da riprodurre e addirittura impostare un timer di spegnimento.

Per installarlo basta scaricare il pacchetto .deb dalla pagina ufficiale e installarlo. Troveremo il programma alla voce Applicazione -> Audio e Video -> Radio Tray. Personalmente consiglio di creare un processo di avvio automatico del programma, in modo tale che a ogni avvio del pc il programma sia già avviato e pronto all’uso sul nostro pannello Gnome. Per fare ciò andate su Amministrazione -> Applicazioni d’avvio, alla voce Comando scrivete radiotray (su Nome e Commento scrivete ciò che preferite) e fate click su Aggiungi. Vi lascio anche un link contenente gli indirizzi delle diverse stazioni radio italiane. Se volessimo aggiungere qualcuna di queste a RadioTray, ci basterà fare click col tasto destro sull’icona nel pannello Gnome, cliccare su Configura le radio, fare click su Aggiungi e dare nome e indirizzo (url) della radio da noi scelta. Una volta impostate tutte le nostre stazioni preferite, clicchiamo sull’icona di RadioTray col tasto sinistro e scegliamo la nostra stazione radio preferita, che in pochi secondi comincerà a cantare. Per stoppare la stazione ci basta fare click su quella in riproduzione oppure su un’altra se si volesse cambiare radio.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.