Un problema molto attuale è sicuramente l’attivazione involontaria di servizi a pagamento sulla propria SIM, delle vere e proprie truffe legalizzate che spesso vedono l’utente subire senza alcuna possibilità di reazione. Andiamo a vedere come disattivare i servizi MobilePay o Mobando, tra i più comuni in Italia.
Il problema principale dell’attivazione involontaria di servizi digitali tramite MobilePay, Mobando e simili, è il fatto che i banner si possono trovare praticamente in qualsiasi sito web, da quelli più “insicuri” ai siti web che quotidianamente visitano milioni di persone e sono quindi ritenuti sicuri e affidabili.
Se avete ricevuto un SMS di avvenuta attivazione di un servizio digitale a pagamento procedete immediatamente alla disattivazione, così da ottenere anche il rimborso della cifra spesa.
Come disattivare MobilePay e i relativi servizi digitali
E’ molto semplice disattivare MobilePay e bloccare l’abbonamento effettuato involontariamente. Basterà infatti recarsi sul sito ufficiale di MobilePay (http://selfcare.mobilepay.it), inserire il numero di telefono e il PIN che si riceverà sullo smartphone, andare alla voce abbonamenti e cliccare su Disattiva. Un SMS confermerà l’avvenuta disattivazione.
Con Vodafone è possibile disattivare l’abbonamento anche tramite l’app MyVodafone, entrando su Offerte già Attive -> Servizi Digitali e cliccando alla voce Gestisci nel servizio che vogliamo disattivare.
Come ottenere il rimborso dell’abbonamento
Per richiedere il rimborso, vi basterà chiamare il servizio clienti del vostro operatore e chiedere il rimborso dell’abbonamento, che vi verrà concesso se non è passato un tempo eccessivo dal pagamento. Provate e insistete, ma solitamente gli operatori non fanno problemi e vi concedono immediatamente il rimborso.
A seguire riepilogo i numeri del servizio clienti degli operatori telefonici italiani più diffusi:
- VODAFONE: 190
- TIM: 119
- WIND: 155
- 3: 133
Come attivare il Barring e ottenere il rimborso dell’abbonamento con Vodafone
Se siete utenti Vodafone, potete chiedere il rimborso e bloccare per sempre MobilePay, andando nell’app MyVodafone e attivando la chat per parlare direttamente con un operatore. Una volta avviata la chat dite all’operatore che volete il rimborso dell’abbonamento e che volete attivare il BARRING PER L’ACQUISTO DI CONTENUTI DURANTE LA NAVIGAZIONE INTERNET.
A seguire vi lascio la lista dei maggiori servizi digitali che rientrano in MobilePay, con relativo numero di telefono per contattarli direttamente.
E voi siete stati vittime di queste truffe legalizzate? Avete risolto il problema e siete riusciti ad ottenere il rimborso? Fatecelo sapere nei commenti e condividete la vostra esperienza, può sempre tornare utile ad altre persone che incappano nello stesso problema!