L’universo dei giochi in Flash è sconfinato, ed è difficile per un “giochino in flash” riuscire a farsi notare dai più… È qui che nasce la nuova rubrica settimanale di SuperNerd, ogni mercoledì vi presenteremo i migliori giochi in Flash, i più innovativi, i più accattivanti; e tutti giocabili gratuitamente su internet.
Avete presente il classico stereotipo del giochino in Flash rapido, semplice e ripetitivo? Dimenticatevelo, perché oggi voglio parlare di un capolavoro della Pastel Games, anzi per essere precisi di una serie di capolavori: la saga di Submachine.
I punti di forza di questo gioco punta e clicca sono la sua trama intricata e l’atmosfera di mistero che permea tutto il gioco, oltre alla grafica che è andata migliorando dal primo capitolo del gioco fino a raggiungere nel settimo capitolo un livello davvero ottimo. Ecco alcune immagini tratte rispettivamente da Submachine 1, 5 e 7:
Submachine è nato nel 2005 dalla mano di Mateusz Skutnik ed inizia come molti dei più comuni giochi in flash, ci sveglieremo in un luogo sconosciuto e dovremo cercare e combinare degli oggetti per poter scappare. Solo che oltre agli oggetti necessari per la fuga potremo trovare dei file che inizieranno a delineare i contorni di una storia. Nel primo saranno pochi, nel secondo saranno di più, dal terzo in poi costituiranno la parte fondamentale del gioco. I contorni di questa storia saranno però tutt’altro che nitidi, la vicenda continuerà a presentare aloni di mistero, tanto che molti utenti hanno iniziato ad usare il forum della Pastel Games per lo scambio di teorie sul gioco, crescendo sempre più. Tutte queste teorie ora sono raccolte in una wikia che fa invidia a molti giochi professionali, la saga vanta infatti un gran numero di appassionati.
Senza stare qua a farvi spoiler posso tranquillamente dirvi che la tranquilla cantina del primo Submachine sarà solo un introduzione, le ambientazioni sono quanto di più vario possiamo immaginare, si passerà per laboratori, rovine antiche, fari, uffici, castelli… Il tutto unito sapientemente da un comodo sistema di teletrasporti.
Per quanto riguarda il gameplay è un classico punta e clicca in cui dovremo collezionare gli oggetti, combinarli tra loro ed usarli per interagire con l’ambiente. La difficoltà per finire il gioco non è altissima, ma potremo testare la nostra abilità cercando di raccogliere tutti i file e di dipanare il filo della trama, o dare la caccia ai pallini segreti che sono nascosti nel gioco.
I titoli della serie di Submachine per ora sono 10, ma sono in produzione almeno altri 3 capitoli che andranno a completare la saga principale con Submachine 10 più, probabilmente, qualche altro spin off; potete trovare l’elenco completo ed i link ai vari giochi a questo indirizzo, buon divertimento.