E’ da un po’ oramai che HTC si è messa all’opera per sbloccare i bootloader dei propri terminali e nonostante anche gli ultimi prodotti sul mercato fossero venduti col bootloader bloccato, l’azienda ci informa che in futuro tutti i terminali potranno essere sbloccati da chi lo necessita.
Perché volere il bootloader sbloccato? Diciamo che può interessare in particolar modo agli sviluppatori per provare alcune modifiche sui terminali, ma anche agli utenti che in tal modo potranno personalizzare completamente (a proprio rischio e pericolo) il proprio smartphone HTC. Il blocco del bootloader è sempre stato una sicurezza per il terminale e per l’utente medio, in quanto viene protetto da software malevoli e dal rischio di attacchi.
Comunque con il nuovo aggiornamento dell’utility di HTC, ora sarà possibile sbloccare tutti i modelli lanciati dopo Settembre 2011, con l’aggiunta di HTC Rezound, HTC Rhyme e HTC Vivid.
Per effettuare lo sblocco è necessario registrarsi a HTCDev e seguire la procedura descritta dopo aver fatto click alla voce “Begin Unlock Bootloader” in questa pagina.