Google realizza un Doodle per il compositore italiano Nino Rota

Pubblicato il 3 Dic 2011 - 10:17am da RobSpera

Google Italia questa volta dedica un Doodle al compositore italiano Nino Rota, all’anagrafe Giovanni Rota Rinaldi, nato il 3 Dicembre 1911, il Doodle festeggia il 100esimo anniversario dalla sua nascita.

Durante la sua carriera, Rota ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i più importanti abbiamo sicuramente Bafta alla migliore colonna sonora; Golden Globe per la migliore colonna sonora originale nel 1973; Oscar per la migliore colonna sonora nel 1975; David di Donatello com miglior musicista nel 1977.

Ma Nino Rota ha composto anche tantissime colonne sonore per film, tra i più famosi troviamo “Zazà” regia di Renato Castellani, “Un americano in vacanza” regia di Luigi Zampa, “Quel bandito sono io” regia di Mario Soldati, “Filumena Marturano” regia di Eduardo De Filippo, “La strada” regia di Federico Fellini, “Le notti di Cabiria” sempre di Federico Fellini, “Le notti bianche” e il “Gattopardo”  regia di Luchino Visconti, “La grande guerra” regia di Mario Monicelli e “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli.

Nel Doodle realizzato in stile fumettistico, appare Rota che suona il pianoforte, con un palcoscenico sullo sfondo che illumina la scritta Google e ovviamente cliccando sul logo sarà possibile effettuare una ricerca su Nino Rota. Un piccolo pensiero per un grande artista.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.