Firefox 8 è servito! Vediamo nel dettaglio…

Pubblicato il 10 Nov 2011 - 10:00am da RobSpera

Firefox 8 è arrivato già da qualche giorno e, per chi ancora non lo sapesse, è scaricabile a questo indirizzo. Il nuovo browser di Mozilla porta con sè diverse novità interessanti, che vanno a concorrere con il nuovo browser (ancora in fase beta) di Google, sul campo dove Firefox e Chrome sembrano dare il colpo del KO definitivo a Internet Explorer 9.

Una delle novità più interessanti è sicuramente l’integrazione di Twitter nella search bar del browser, anche se per ora questa funzionalità è disponibile solo per le versioni in lingua inglese, portoghese, slovena e giapponese, ma Mozilla ha annunciato che presto tutte le lingue riceveranno piena compatibilità.

Un’altro fattore degno di nota è il miglioramento del ripristino delle tab dopo un crash, che ci permette ora di decidere quali tab ripristinare, permettendoci così di risparmiare tempo con inutili caricamenti.

Altra novità interessante di Firefox 8 è l’installazione di componenti aggiuntivi da parte di terzi disabilitata di default, in modo da evitare di rallentare il browser. Ovviamente è possibile scegliere quali attivare e quando. Questo è quanto riporta Mozilla: “Alcune volte i componenti aggiuntivi di Firefox vengono installati automaticamente da altri programmi senza che tu lo sappiaQuesti componenti aggiuntivi spesso hanno poco valore ma possono rallentare o persino danneggiare Firefox. Con l’ultimo aggiornamento abbiamo provato a disabilitare alcuni di questi add-on, in modo da velocizzare l’esperienza di navigazione. Per abilitarli, basta selezionare manualmente gli add-on desiderati.

Inoltre altre novità riguardando il miglior supporto alla tecnologia HTML-5, ai contenuti multimediali e il miglioramento del comparto WebGL per la grafica 3D.

Ovviamente Firefox 8 è disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS, con la versione Android che introduce la “Master Password” , una password in grado di mettere al sicuro i nostri dati in caso di smarrimento o furto del nostro smartphone.

[app]org.mozilla.firefox[/app]

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.