Ubuntu 14.04 sarà un sistema operativo multipiattaforma

Pubblicato il 3 Nov 2011 - 9:31am da RobSpera

In tanti di voi avranno sempre desiderato poter installare la propria versione di Ubuntu su un tablet o su uno smartphone, ma spesso e volentieri ha dovuto cedere alla tentazione e arrendersi all’evidenza. Ma vi siete mai chiesti perchè Canonical abbia lanciato Unity sulle ultime versioni di Ubuntu? Sappiate che in questi giorni, lo stesso Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 14.04 probabilmente sarà il primo Ubuntu multipiattaforma.

Questo sarà possibile grazie ad Unity, che ora come ora è già pronta ad essere utilizzata sui tablet, ma che occorre di alcuni accorgimenti per essere adottata sugli schermi più piccoli degli smartphone. E’ probabile che il funzionamento rimarrà molto simile a quello attuale, immediato e veloce, sopratutto in ottica touchscreen.

Gira voce che i primi test potrebbero essere effettuati già a fine 2012, chissà che non si riesca a provare qualcosa prima dell’Aprile 2014 dunque. Manca ancora tantissimo tempo e sembra ovvio che Google e Apple non staranno certamente a guardare, ma chissà che Ubuntu non possa diventare una valida alternativa a chi cerca qualcosa di simile ma allo stesso tempo diversa da Android.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.