Android 4.0, il font Roboto e la nuova UI

Pubblicato il 20 Ott 2011 - 7:54pm da RobSpera

Sembra uno scherzo ma non è così, il nuovo font di Android ICS si chiamerà veramente Roboto, e sarà molto di più di un semplice font della famiglia Sans Serif.

“We wanted something relevant, emotional, and we looked to the latest trends in graphics design to insprie us.”

Qualcosa di emozinale e rilevante, che segua gli ultimi trend di design, è questa la filosofia che sta dietro all’UI di Android 4.0, di cui Roboto è solo una piccola parte.

Sono state eliminate tante cose inutili e inserite alcune nuovi animazioni, che non rallentano il sistema operativo e lo rendono al contempo più elegante e interattivo. Ci sono sempre i Live Wallpaper, seppur nuovi, i pulsanti schermo già presenti in Honeycomb e i widget, che potranno essere trascinati nelle diverse homescreen e ridimensionati a piacimento.

Un’altra novità discendente da Honeycomb è la barra delle applicazioni aperte di recente, che ci permetterà sia di sfogliarle e di spostarci da una all’altra e di terminarle (come un task manager) trascinandole lateralmente. Anche la creazione delle cartelle è migliorata, basterà trascinare un’icona sopra un’alra per creare una nuova cartella, che potremo rinominare a piacimento e poi ordinare le icone al suo interno. Le cartelle non potranno contenere solo app, ma anche documenti, contatti, etc., permettendoci di ordinare ciò che più ci serve a nostro piacimento.

Altra novità è la nuova tastiera swype, a parte le migliorie del correttore ortografico c’è da segnalare la possibilità di far comparire il menù con le parole suggerite tappando su una parola già scritta. Anche i vari taglia, copia e incolla sono stati migliorati e ora funzionano con qualsiasi applicazione del sistema.

Ultima novità ma non per importanza, è la possibilità finalmente integrata di fare screenshot: per farlo basterà tenere premuto volume giù + tasto di accensione e verrà salvato nella galleria lo schermo visualizzato in quel momento.

VIA | AndroidWorld

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.