E’ morto Denis Ritchie, padre del linguaggio C e di Unix

Pubblicato il 13 Ott 2011 - 8:08pm da RobSpera

E dopo Steve Jobs ci lascia un’altra figura importante del mondo informatico: è morto infatti all’età di 70 anni Dennis Ritchie,  padre inventore del linguaggio C e del sistema operativo UNIX. A dare la triste notizia è stato Robert Pike, ex collaboratore dei Laboratori Bell, che ha annunciato “il mondo ha perso una persona davvero grandiosa” e come dargli torto visto che al giorno d’oggi il C è ancora uno dei pilastri del mondo informatico.

Per non parlare di UNIX, senza il quale probabilmente non avremo ma visto i vari Linux, Mac OS X e BSD, per citare i più famosi sistemi operativi basati sul lavoro di Ritche e Ken Thompson (co-autore del C e di UNIX insieme a Dennis).

Qui sotto vi lascio un video in cui Dennis e Ken raccontano la nascita, la struttura, le caratteristiche e l’utilizzo di UNIX. Buona visione!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7FjX7r5icV8&feature=player_embedded[/youtube]

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.