Doodle dedicato a Giorgio Vasari

Pubblicato il 30 Lug 2011 - 4:10pm da RobSpera

Il doodle di oggi è dedicato al pittore, architetto e critico dell’arte Giorgio Vasari, nato ad Arezzo esattamente 500 anni fa, ovvero il 30 luglio 1511. Svolse la sua attività prevalentemente a Firenze dove fondò l’Accademia delle arti e del disegno insieme ad altri artisti, basata sul principio che lo studio del disegno è la base per tutte le arti.
Giorgio Vasari è ricordato prevalentemente per la sua attività di storiografo e critico d’arte con le Vite de più eccellenti pittori, scultori et architetti di cui si ha una prima edizione risalente al 1550 ed una seconda del 1568 più ampliata.

Lo studio dell’arte di Michelangelo e Raffaello è evidente nelle sue opere pittoriche che hanno soggetti allegorici e fantastici, quali il ciclo decorativo a Palazzo Vecchio a Firenze e gli affreschi per la sua casa ad Arezzo. Nel 1552 inizia la sua attività di architetto con la costruzione di Villa Giulia a Roma commissionatagli da Papa Giulio III.

Seguiranno altre opere architettoniche quali la cupola della Madonna dell’Umiltà a Pistoia, le Logge ad Arezzo, ma soprattutto il Palazzo degli Uffizi a Firenze. Iniziato nel 1560 il Palazzo degli Uffizi si compone di due corpi di fabbrica affrontati e divisi da un cortile stretto terminante con una loggia serliana che unisce le due parti dell’edificio. Le decorazioni delle facciate rispondono ad un gusto manieristico con un forte aggetto delle cornici e dei timpani che sovrastano le finestre.Giorgio Vasari morì a Firenze nel 1574.

VIA | Storia dell’Arte.com

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.