Arriva un’interessante novità per tutti gli utenti di Google Docs: Google ha infatti aggiunto la possibilità di aprire gli archivi in formato .zip e .rar direttamente dal browser su Google Docs, senza la necessità di doverli scaricare sul proprio computer e, in caso di necessità, riupparli su Docs.
E’ ora possibile visualizzare 15 tipi di files diversi con Google Docs, quali:
- Microsoft Word (.DOC and .DOCX)
- Microsoft Excel (.XLS and .XLSX)
- Microsoft PowerPoint (.PPT and .PPTX)
- Adobe Portable Document Format (.PDF)
- Apple Pages (.PAGES)
- Adobe Illustrator (.AI)
- Adobe Photoshop (.PSD)
- Tagged Image File Format (.TIFF)
- Autodesk AutoCad (.DXF)
- Scalable Vector Graphics (.SVG)
- PostScript (.EPS, .PS)
- TrueType (.TTF)
- XML Paper Specification (.XPS)
- Archive file types (.ZIP and .RAR)
Insomma, oramai si tratta di una vera e propria suite di documenti online, utile sopratutto quando non si è al proprio computer e non si hanno determinati programmi installati. Inoltre è collegato con GMail, quindi sarà possibile aprire direttamente su Docs gli allegati delle email ricevute.
Sempre a riguardo degli archivi, sarà possibile aprire anche gli archivi nidificati tra loro. Ad esempio, se si apre un file .zip che contiene al suo interno un file .rar, Google Docs ci mostrerà tutti i file contenuti in entrambi gli archivi.
Ovviamente anche la versione mobile di Google Docs ora permette di aprire gli archivi in formato .zip e .rar. Non ci rimane che fare un plauso a Google, stavolta ha veramente svolto un ottimo lavoro.
VIA | Italia SW