Nintendo Wii U: semplice console o molto di più?

Pubblicato il 11 Giu 2011 - 1:06pm da RobSpera

Ammetto di essere stato parecchio indeciso sul trattare o meno quest’argomento su iTechNews, ma alla fine credo che la nuova Nintendo Wii U meriti di essere presa in considerazione con un bel post di presentazione.

Nintendo ha presentato la nuova consolo Wii U all’E3 di Los Angeles svoltosi qualche giorno fa, rivoluzionando l’idea di console di gioco. La parte veramente particolare della Wii U non è la console in sè, che come vedrete poi in foto è una normalissima console, quanto il controller, che sembra essere un incrocio tra una PSP e un tablet.

Il controller presenta uno schermo touchscreen da 6,2 pollici dotato anche di pennino per disegnare e scrivere, fotocamera, funzioni di chat e di videochiamata, giroscopio e microfono. A quanto pare, almeno per il momento, il touchscreen non sarà multitouch, ma visto che il rilascio della console è previsto per il 2012 si spera che Nintendo ci ripensi e corregga questo particolare.

La scheda video sarà AMD Radeon e sarà prodotta appositamente per la console, così come già avvenuto per GameCube e Wii. Il processore sarà un IBM con processo costruttivo 45nm e DRAM integrata, quindi molto probabilmente apparterrà agli IMB Power 7, i processori più potenti al mondo.

Sarà possibile giocare sia sulla propria TV che sul controller, rendendo la console una sorta di console portatile da casa. Infatti per poter funzionare sembrerebbe che il controller e la console debbano trovarsi nella stessa stanza. Graficamente sembra che finalmente Nintendo abbia raggiunto i colossi Sony e Microsoft, permettendoci veramente di parlare di console di prossima generazione.

Il particolare del controller per cui vi ho voluto parlare della Nintendo Wii U è il fatto che possa essere utilizzato anche come tablet: ci permetterà infatti di disegnare, scrivere, navigare su internet, videochiamare, chattare, visualizzare video e immagini e trasmetterli con un semplice tocco alla nostra televisione.

Questo è il video di presentazione realizzato da Nintendo, tramite il quale è possibile apprezzare la genialità di questa nuova console multimediale.

La Nintendo Wii U uscirà nel 2012, non si sa molto ancora, ma vedremo di tenervi aggiornati, per cui state con noi!

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.