Canonical vara l’Ubuntu Developer Portal

Pubblicato il 5 Giu 2011 - 7:31pm da FabSedda

Dopo aver introdotto in Ubuntu 10.10 la possibilità di comprare la applicazione attraverso l’Ubuntu Software Center, Canonical ha fatto un altro passo per migliorare ed aumentare le applicazioni per Ubuntu; È infatti, ora online una piattaforma multimediale per tutti gli sviluppatori di applicazioni destinate ad Ubuntu.

Il funzionamento della piattaforma è semplice: oltre all’ovvio servizio di hosting del codice, avrà un collegamento con launchpad per la diffusione del software open source.

La nuova piattaforma è stata creata, oltre che per incentivare la migrazione di nuove applicazioni su Ubuntu e per sfidare i rampanti Android Market ed Apple Store anche per diffondere sempre di più il nuovo modo di programmare su Ubuntu: Unity e le librerie Qt per fare qualche esempio.

Per ora il portale è aperto soltanto per quelli che hanno già collaborato con loro applicazioni al progetto di Canonical, ma verrà aperto a breve anche per tutti i programmatori in erba che vorranno accettare la sfida; ecco il video di presentazione della nuova piattaforma:

About the Author