Dopo qualche settimana di attesa è stata finalmente rilasciata la nuova versione di Emesene, la 2.11.5, ed insieme a quest’ultima sono stati rilasciati anche i ppa ufficiali stabili. La nuova versione di Emesene, uscita forse troppo prematuramente, inizia ad acquistare interesse, infatti sono stati corretti molti bug e questa versione risulta essere molto più stabile della precedente.
C’è sicuramente ancora molto da fare, ad esempio il supporto ai plugin, quasi inesistente deve essere implementato, ma basta dare uno sguardo al changelog per capire a che velocità si sta muovendo il team di Emesene:
– Nuova interfaccia sperimentale in Qt4
– Migliorato il supporto ai temi di Adium
– Corretti alcuni bug delle chat di gruppo
– Supporto al “drag&drop” nelle finestre di chat
– Implementata la scorciatoia Ctrl+Tab per cambiare conversazione rapidamente
– Supportate le conversazioni di gruppo su Msn quando si usano i temi di Adium
– Aggiornate le traduzioni
– Corretti centinaia di bug minori
Per installare Emesene 2 su Ubuntu con i nuovi repository apriamo il terminale e digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:emesene-team/emesene-stablesudo apt-get updatesudo apt-get install emesene
Dopo averlo installato troverete Emesene in Applicazioni -> Internet -> Emesene. Se il nuovo Emesene 2 non dovesse convincervi, potete reinstallare la versione 1.6.3 dando da terminale:
sudo apt-get remove emesene
E installando Emesene Uberlandia dal file deb. Ricordatevi di stare attenti agli aggiornamenti se usate Natty perchè cercherà di aggiornare automaticamente Emesene ad Emesene 2 se non togliete la spunta nel gestore aggiornamenti.