Google annuncia il metodo di pagamento del futuro: Google Wallet

Pubblicato il 27 Mag 2011 - 3:57pm da FabSedda

Google ha annunciato oggi ufficialmente, dopo qualche settimana di voci di corridoio, il suo progetto per i pagamenti online: l’ormai tanto vociferato Google Wallet. L’annuncio è stato accompagnato da un sito di presentazione e da dei video su youtube che presentano il nuovo sistema Google anche dal punto di vista dei commercanti che lo dovranno utilizzare.

Vediamo in breve in cosa consiste Google Wallet. Il sistema si baserà su due componenti installate su alcuni dispositivi mobili Android: il chip NFC (Near Field Communication) ed un’unità per il salvataggio dei dati sensibili, che garantirà la totale sicurezza della transazione. La necessità di questi due componenti quindi escluderà non pochi smartphone dalla lista dei possibili terminali GW.

Per quanto riguarda invece l’ambito monetario dei pagamenti Google si è affidata a dei pezzi da 90 del settore, quali Mastercard e Citi, per pagare sarà infatti necessario possedere una carta di Credito Mastercard Paypass od una prepagata Google disponibile a tutti gli utenti.

La diffusione del servizio verrà agevolata tramite offerte e sconti esclusivi per i clienti che decideranno di pagare col Google Wallet, in attesa di queste offerte possiamo cercare i negozi che hanno adattato il protocollo sul sito ufficiale: Google Wallet – Where it works? oppure tenere sott’occhio la pagina delle offerte: Google Offers.

In definitiva, il nuovo sistema di Google si prepara a cambiare il modo di intendere gli acquisti aprendo nuove possibilità al cliente, il minimo che ci si possa aspettare è una reazione dalle altre case che del commercio online fanno il loro vanto, come ad esempio eBay. E voi cosa ne pensate?

Questa è l’opinione dei commercianti secondo il canale ufficiale youtube di Google.

 

About the Author