La versione sperimentale del Cr-48 arriverà sul mercato nel mese di Giugno. Si tratta dei primi Chromebook interamente basati sul cloud-system, per cui per poter “vivere” ci servirà essere perennemente collegati ad Internet.
Google Chromebook si avvierà in soli 8 secondi e le batteria durerà anche per un’intera giornata, garantendoci l’accesso a tutte le maggiori applicazioni Google e la presenza di un market dove poter scaricare e acquistare tante applicazioni, tra cui l’oramai onnipresente Angry Birds.
Essendo un computer con solo Google Chrome (sarà infatti il browser a farci compiere qualsiasi azione ci serva), si tratta di un prodotto che tornerà utile a coloro che utilizzano un computer solo per navigare, leggere la posta, vedere dei video, giocare a qualche gioco online e frequentare i social network.
Al momento i modelli che verranno lanciati sul mercato saranno 3: due dalla Samsung (uno con WiFi a 429$ e uno con WiFi e 3G a 499$, entrambi con schermo da 12″) e uno dalla Acer (con WiFi a schermo da 11″ a 349$).
Chromebook targato AcerChromebook targato Samsung
Gira voce che 3 Italia potrebbe vendere il Samsung con connessione 3G in abbonamento con piano da 5€ al mese con 3GB di traffico. Personalmente ritengo si debba ancora attendere per avere più informazioni, ma al momento i prezzi mi sembrano esageratamente alti per dei computer che sono nati come dei pc a basso costo.