Probabilmente non sarà l’applicazione più scaricata dai tifosi interisti o juventini, ma AC Milan Fantasy Manager è un gioco manageriale gratuito sufficientemente interessante da meritare la nostra – e, perché no – la vostra attenzione. L’AC Milan in collaborazione con gli sviluppatori di From the Bench ha curato e rilasciato questo manageriale che vi pone nei panni del tecnico del club più titolato al mondo, facendovi costruire passo passo la vostra squadra perfetta, curandone gli allenamenti, gli ingaggi ed i bilanci.
Sfortunatamente, AC Milan Fantasy Manager vi costringe a collegarvi alla Rete per poter giocare, in quanto è strettamente collegato al vostro profilo Facebook, social network all’interno del quale è stata rilasciata la versione primaria del gioco, della quale la versione iOS costituisce una ugualmente completa ma più portatile alternativa. Questo rende un po’ più limitata la sua portabilità se ad esempio vi trovate su iPod Touch o su iPad WiFi privo di 3G.
Una volta avviato il gioco, dovrete ingaggiare un dato numero di portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti andando a selezionarli – sempre tenendo un occhio di riguardo per il bilancio – tra qualsiasi squadra che possa venirvi in mente. Non sarà un’eresia, ad esempio, portare nella vostra squadra Leo Messi, se avete il denaro sufficiente a pagarne l’acquisto. Una volta completata la squadra, verrete proiettati nel vostro ufficio, dal quale gestirete e farete praticamente qualsiasi cosa: dal curare gli allenamenti al depositare i risparmi in banca per minimizzare le uscite in caso di sconfitta subita dal vostro team in una sfida con qualsiasi altro utente Facebook che partecipi al gioco. O ancora, dal tenere un occhio sui giocatori disponibili nella finestra di mercato ad andare ad esempio ad aprire un Milan Store a New York per aumentare i vostri profitti ciclici e potervi permettere nuovi campioni.
Purtroppo, come tutti i giochi progettati primariamente per Facebook piuttosto che per iOS, AC Milan Fantasy Manager è fondato sull’attesa: avrete infatti a disposizione 100 punti energia da spendere per delle attività faticose come gli allenamenti (5 punti richiesti per ogni giocatore di cui volete migliorare la forma) o un match (ben 25 punti richiesti), all’esaurimento dei quali sarà necessario attende che si ricarichino per poter assumere nuovamente un ruolo attivo sul campo che non sia di sola dirigenza. Avendo l’energia a 0 potremmo ad esempio seguitare a curare i nostri bilanci, il nostro mercato o la diffusione nel mondo del marchio Milan, ma non ottenere punti esperienza che consentano di aumentare di livello e quindi di avere più possibilità di sconfiggere gli avversari.
Elemento fondante del gioco è costituito dai soci (ossia il numero di vostri amici che partecipano al gioco) e, sopratutto, dai gettoni, che purtroppo si ottengono primariamente pagando Euro veri: grazie ai gettoni potrete ad esempio acquistare un giocatore senza spendere un centesimo virtuale, o avere accesso a potenziamenti che miglioreranno le prestazioni dei vostri campioni in maniera definitiva.
Pur essendo eccessivamente Facebook-oriented, AC Milan Fantasy Manager offre un buon livello di divertimento e di stimolo anche per l’utente iOS, e visto che il download è gratuito e che – a meno che non vogliate acquistare gettoni extra – non è richiesto il pagamento di nessun costo per giocare, vi consigliamo di scaricarlo!
Certo, sempre che un eventuale tifoso non-rossonero possa riuscire a tollerare di avere un’icona con lo stemma del Milan sulla Springboard del suo Melafonino!