Creare una partizione nascosta e protetta con Secret Disk

Pubblicato il 3 Mag 2011 - 10:46am da RobSpera

Ci capita tante volte di aver bisogno di nascondere dei documenti che vogliamo tenere solo per noi, magari perchè usiamo un pc condiviso con la famiglia, magari solo per sicurezza. Per fare ciò non abbiamo bisogno di criptare ogni singola cartella e ogni singolo file al suo interno, ci viene in aiuto una semplice utility chiamata Secret Disk.

Secret Disk ci permette di creare una partizione invisibile protetta da password che potrà vedere solamente chi è a conoscenza della password. Una volta avviato vi verrà chiesto di scegliere la password con cui volete proteggere la vostra futura partizione (immagine sopra), scegliete la password che preferite e impostatela cliccando sull’apposito tasto.

Nella schermata successiva vi verrà chiesto di ridigitare la password e di assegnare una lettera di unità alla vostra partizione. Personalmente vi consiglio di scegliere una lettera vicina alla fine dell’alfabeto, tipo R o W o X, in modo tale che non vada in conflitto con possibili periferiche collegate al pc.

Una volta fatto ciò avete praticamente creato la vostra partizione segreta, ancora visibile a tutti però. Per renderla invisibile dovrete cliccare col tasto destro sull’icona in basso a destra di Secret Disk e selezionare la voce “Cruscotto“. Da qui cliccate su Bloccare per rendere segreta la vostra partizione. Per sbloccarla dovrete fare il processo in modo inverso.

Facile no? Ora abbiamo così la nostra partizione segreta. Secret Disk funziona solo su hard disk interni e solo con sistemi operativi Windows. Chi fosse interessato può scaricarlo a questo indirizzo.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.