Morfo: la tua faccia in 3D!

Pubblicato il 14 Apr 2011 - 10:30am da Stefania Sperandio

Sì, in effetti sì, il titolo potrebbe prestarsi a infelici battute sul fatto che la nostra faccia, bella o brutta, sia in ogni caso in 3D. Ebbene, la contro risposta è semplice: non lo è certo sul vostro iPhone, iPod o iPad! Ma, grazie a Morfo, scattarsi un primo piano e digitalizzarlo in pochi click al fine di renderlo un modello poligonale in tre dimensioni non è più utopico.

In breve, l’applicazione vi consente di scattarvi una fotografia attraverso il vostro dispositivo, semplicemente un primo piano neutro. Una volta soddisfatti dell’immagine, la importerete all’interno di Morfo, che vi chiederà di indicare i punti chiave del viso: i lati della bocca, gli occhi, gli estremi del naso, della mandibola e così via. Una volta fatto tutto, sarà sorprendente vedere il vostro modello poligonale in 3D, riprodotto in maniera effettivamente fedele, animarsi nello schermo del vostro terminale iOS!

Una volta arrivati a questo punto, Morfo consente di girare un video per immortalare le animazioni del vostro modello, di modificarne la luminosità, o magari di apporre un po’ di trucco al viso del vostro alter-ego virtuale. Non è possibile, purtroppo, salvare il proprio rendering, se non acquistando un pacchetto aggiuntivo per l’applicazione, che è invece totalmente gratuita per il download e per le sue funzioni base qui elencate.
Da provare!

About the Author

Articolista da oltre dieci anni per il mondo dell'informazione videoludica, attualmente scrive per SpazioGames.it e Supernerd.it. Ha lavorato anche con Everyeye.it. Scrittrice di romanzi thriller, appassionata di videogames, tecnologia, grafica e qualsiasi cosa abbia a che fare con la creatività.