Dropbox: condividere, sincronizzare e salvare file online

Pubblicato il 14 Apr 2011 - 10:00am da RobSpera

Oggi voglio parlarvi di uno dei programmi assolutamente più utili al giorno d’oggi: Dropbox. Si tratta di un software multipiattaforma (Windows, Linux, Mac, Android, iOS, Symbian) per la condivisione, la sincronizzazione e il salvataggio dei propri file online. In poche parole grazie a Dropbox sarà possibile utilizzare un hard disk online remoto su cui salvare i propri dati e condividerli con gli amici.Come funziona? E’ semplicissimo, una volta installato avremo una cartella di nome DropBox, quella è il nostro hard disk remoto. All’interno possiamo metterci ciò che vogliamo, creare nuove cartelle, insomma come se stessimo gestendo una normalissima cartella all’interno del nostro computer. Voi inserite uno o più files e automaticamente il tutto si sincronizzerà con l’hard disk online. Inoltre potrete creare delle cartelle condivise con alcuni vostri amici (che devono avere dropbox) dove inserire files o altro da condividere con loro; tutto ciò risulta molto utile in caso dobbiate scambiarvi foto, testi, documenti e tante altre cose. Nel caso vogliate rendere determinati files disponibili per tutti, esiste una cartella pubblica grazie alla quale tutti potranno accedere dal browser (ovviamente serve l’indirizzo http per farlo) e scaricare ciò che può risultare più utile.

Ma a parte questo, un’altra cosa che io trovo veramente utilissima di DropBox è il fatto di poterlo installare su più dispositivi. Personalmente io l’ho installato su un netbook, sul mio notebook, sul Nokia 5800, sull’ HTC Desire HD e sull’iMac e utilizzando in tutti gli stessi account risulto avere gli stessi files in tutti i dispositivi. Questo è molto comodo perchè potete ritrovarvi sul pc di casa o sul cellulare un documento che magari avete scaricato dall’ufficio e che vi serviva portare a casa, evitando così di dovervelo mandare via email o ricercare da capo.

Il servizio vi offre 2GB di base gratuitamente, se invece volete avere più spazio dovrete acquistarlo, anche se ogni tanto Dropbox offre dei sondaggi da compilare o dei quiz da risolvere che vi regaleranno altro spazio in più per il vostro account. Anche portare nuove persone su Dropbox è importante, infatti ogni nuovo utente portato da noi ci regalerà altri 250mb di spazio. Lo spazio gratuito acquisibile arriva fino agli 8 gb, da qui in poi non potremo avere altro spazio gratuitamente ma dovremo per forza acquistarne dell’altro. Personalmente è più di un anno che uso Dropbox, sono arrivato ad avere 4,5 GB di spazio e ne ho utilizzato solo il 5,2%, quindi direi che uno spazio tra i 2GB e gli 8 GB è più che sufficiente.

Download Dropbox

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.