Le navi, lenti pachidermi del mare che solcano le acque dirette verso la loro meta, in cerca di un attracco. Se descrivessimo così Harbor Master, probabilmente potrebbe sembrarvi tutto meno che uno dei più divertenti giochi rilasciati per iOS. E, anzi, una volta avviato il gioco, le navi vi sembreranno molto meno lente e meno pachidermiche che in precedenza!
Il gioco vi pone in uno scenario di un porto visto dall’alto, nel quale sarete voi, con i vostri polpastrelli, ad indirizzare ogni nave nel molo corrispondente al colore indicato su schermo: le navi viola, ad esempio, devono attraccare nel modo viola. Il divertimento del gioco sta nel traffico che in breve animerà il vostro porticciolo: si faranno subito numerose le navi che cercheranno attracco, magari proprio mentre il loro molo è stato appena occupato da un’altra nave dello stesso colore, che non potrà lasciare la postazione prima di qualche secondo necessario affinché il carico della nave venga rimosso e questa possa quindi essere indirizzata fuori dall’area del porto.
L’obiettivo è ovviamente quello di portare a scaricare la loro merce il maggior numero di navi possibili, ma evitando probabilissime collisioni con gli altri giganti del mare! Mano a mano che il gioco prosegue dovrete ad esempio vedervela non solo con i bisogni di attracco delle piccole imbarcazioni, ma anche di titanici e lentissimi transatlantici, che occuperanno una buona fetta del vostro spazio di movimento, rendendo ulteriormente difficoltoso gestire il traffico all’interno del porto.
Harbor Master è un gioco intelligente, rapido, stimolante ed estremamente intrattenente. Lo trovato su AppStore anche in versione gratuita (indicato dal nome Harbor Master FREE, e che vi mette a disposizione una sola ambientazione), ma siamo sicuri che, una volta che lo avrete testato, non potrete fare a meno di acquistare la versione completa a 1,59€!