Epson: su Ubuntu 11.04 stampanti riconosciute in automatico

Pubblicato il 13 Apr 2011 - 5:21pm da RobSpera

La Epson ha annunciato oggi che su Ubuntu 11.04 non sarà più necessario andare a cercare il driver della propria stampante e installarlo manualmente, in quanto tutte le stampanti saranno riconosciute automaticamente da “Natty Narwhal” una volta collegate al PC. Questo sarà senza dubbio un punto a favore di Ubuntu, che gli permetterà finalmente di trovare più facile diffusione anche nei confronti degli utenti Epson. Personalmente, essendo un utente Epson, non ho mai avuto problemi a trovarmi i driver su Avasys o in altri lidi e poi installarli, ma sicuramente ciò non farà altro che accostare ancora più utenza al mondo di Linux e dell’open source.

Vi riporto qui sotto il comunicato una parte del comunicato in italiano, per trovare l’intero comunicato andate qui.

Attualmente, per poter utilizzare stampanti Epson con Linux, è necessario scaricare manualmente il driver adatto dal sito di AVASYS. Al fine di migliorare l’uso per i possessori di stampanti Epson che adoperano Linux OS, Epson e AVASYS hanno deciso di collaborare con la Linux Foundation per rendere possibile il servizio di download automatico del driver. Come risultato, la funzione di download automatico è stata inclusa nella distribuzione di Ubuntu 11.04, che dovrebbe essere rilasciata alla fine di Aprile 2011. Per questa distribuzione, gli utenti saranno in grado di scaricare automaticamente il driver semplicemente connettendo la stampante al computer, consentendo un set up molto più semplice.

About the Author

Appassionato di informatica e videogames, mi piace qualsiasi cosa offra la possibilità di speriementare idee e cose nuove. Laureato in Psicologia del Lavoro nel campo marketing e pubblicitario, specializzando in Marketing e Comunicazione, sono anche un appassionato di Moto e calcio e un tifoso sfegatato del Milan.